Ti invitiamo a conoscere
(e a gustare)
Il balsamico di Casa Cecilia
Il balsamico
di Casa Cecilia
Il balsamico di Casa Cecilia nasce da una tradizione famigliare che ci impegniamo a portare avanti da oltre 25 anni. L’acetaia Gambarati nasce nella culla del balsamico, nelle campagne tra Modena e Reggio Emilia.
Questo condimento dal gusto inconfondibile è protagonista e testimone di un tempo che scorre lento, con ritmi umani, e dei passaggi generazionali che si susseguono decennio dopo decennio, come la nascita di un figlio, che porta con sé, ogni volta, l’avvio di una nuova batteria che verrà a sua volta tramandata.
Nato con la cura e la passione per le cose buone e genuine che caratterizza tutto quello che facciamo, il nostro balsamico è invecchiato oltre 25 anni e disponibile in due formati.
oltre 25 anni di invecchiamento
Balsamico 25+anni
50 ml | € 22,00
Balsamico 25+ anni
100ml | € 40,00
Come nasce il balsamico dell’acetaia Gambarati
Dalla leggera pressatura dei grappoli di uve tipiche si ottiene un mosto dolce e gentile, che viene posto in caldaia per una lenta cottura a fuoco diretto, che conferisce brillantezza e sentori caramellati.
Una volta decantato lo si versa nella botte-madre, per l’avvio della fermentazione e dell’acetificazione.
Il passaggio finale è nelle batterie, serie di vaselli di legni pregiati, per la fase di affinamento e invecchiamento. È un percorso lungo e lento, quasi eterno, custodito da decenni nei sottotetti di Corte Mariani.
Un antico sapere portato avanti di generazione in generazione.
Questo riposo viene ciclicamente interrotto da mani sapienti, che ne cadenzano prelievi e travasi, così da poter condividere con tutti e tutte voi questo prodotto raro e meraviglioso, che dona fragranza e toni inimitabili ai piatti della cucina emiliana.
Ancor più pregiata è la degustazione di alcune gocce di balsamico in purezza, un’emozione riconosciuta dagli amici e dalle amiche che passano a trovarci per assaggiare questo delizioso ambasciatore delle tradizioni emiliane.